La valutazione


_

La valutazione

Il disegno di valutazione

Le attività del progetto sono state seguite fin dalla progettazione con uno sguardo valutativo. Grazie all’incontro tra gli insegnanti e i ricercatori di Observaè stato infatti possibile costruire degli strumenti per effettuare una verifica e un monitoraggio delle attività sperimentali. Ciò ha permesso da un lato di controllare i risultati e gli esiti percepiti dagli studenti, da un altro di progettare le attività del secondo anno di sperimentazione in modo da renderle sempre più efficaci mediante una valutazione che ha tenuto conto dei dati raccolti.

Le attività realizzate:

Per realizzare il monitoraggio e la verifica sono stati usati dei questionari pre-post attività che gli studenti hanno compilato fornendo numerose indicazioni sulle seguenti dimensioni:

1) fiducia e interesse nella scienza,

2) attività di laboratorio,

3) esperienza scolastica,

4) dati socio-demografici.

I due questionari erano collegati mediante una variabile che permetteva di verificare i giudizi degli studenti per facilitare la valutazione pre-post attività. Accanto a i due strumenti descritti, sono stati utilizzati una scheda raccolta dati ad uso degli insegnanti e un diario delle attività compilato dagli studenti. In questo modo è stato possibile raccogliere informazioni sulle modalità di svolgimento delle attività, sulla percezione della loro utilità, sui punti di forza e sulle criticità incontrati.

From This Class