Stem&girls –

Attori e ruoli


_

Attori e ruoli

Il progetto ha coinvolto nel primo anno 12 insegnanti e 27 classi per un totale di 602 alunni. Il numero dei partecipanti è sensibilmente aumentato il secondo anno, in cui sono stati coinvolti 16 insegnanti e 32 classi, per un totale complessivo di 720 studenti.

Nelle due annualità hanno partecipato insegnanti di scienze di fisica, coinvolgendo in ciascun istituto studenti del primo e del secondo biennio, con la sola esclusione delle classi quinte.

Gruppo di progetto:

Un numero ristretto di docenti dei tre istituti ha svolto una funzione di progettazione e organizzazione delle azioni previste dal progetto: ha definito le linee guida per la realizzazione delle attività nelle classi, ha prodotto strumenti per la documentazione, ha partecipato al processo di valutazione. All’interno dei rispettivi istituti i docenti del gruppo di progetto hanno coinvolto e coordinato colleghi disponibili a svolgere le attività nelle classi (docenti attori), fornendo le indicazioni sulle modalità di conduzione e organizzando l’allestimento dei laboratori mobili.

Docenti attori:

Tutti i docenti partecipanti, compresi i membri del gruppo di progetto, hanno progettato e svolto attività nelle classi utilizzando il laboratorio mobile. Hanno scelto gli argomenti da trattare e utilizzato le modalità di lavoro individuate dal gruppo di progetto e condivise all’interno della rete dei tre istituti, essenzialmente basate sul coinvolgimento attivo degli studenti. Hanno prodotto materiali per la documentazione delle attività svolte e somministrato agli studenti un questionario per la valutazione del progetto.

Studenti:

Gli studenti di tutte le classi coinvolte hanno risposto alle domande stimolo proposte o individuato possibili soluzioni a situazioni-problema; hanno osservato o condotto attività sperimentali in gruppo utilizzando i materiali e gli strumenti messi a disposizione nel laboratorio mobile, pianificandone talvolta le procedure da seguire. Hanno raccolto e interpretato dati, formulato e comunicato spiegazioni; hanno valutato le attività svolte e espresso il loro orientamento nei confronti  delle STEM e della Scienza in generale.

Valutatore esterno:

Alcuni ricercatori del centro di ricerca Observa Science in Societydi Vicenza hanno svolto la valutazione esterna del progetto: hanno predisposto lo strumento per la raccolta dei dati quantitativi, hanno effettuato l’analisi dei risultati e redatto report per le scuole. Hanno inoltre supportato i docenti del gruppo di progetto nella pianificazione e revisione delle attività e degli strumenti per la documentazione e valutazione.

From This Class

Address

Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per 1230.

Call Us

(+880) 123 456 7898
(+880) 123 456 7898

Email Us

contact@divi.com
potterystudio@divi.com