Il progetto

foto 1 copia 2Questo portale è un luogo di condivisione  di pratiche didattiche di docenti di scuole  della Provincia di Parma. È il frutto del progetto Reteinnova 2014 a cui partecipano gli istituti del primo ciclo di Parma e alcuni istituti superiori : il Liceo Attilio Bertolucci, il Liceo Romagnosi, il Liceo Ulivi, l’Istituto Paciolo D’Annunzio di Fidenza.

È un progetto finanziato col contributo di Fondazione Cariparma alla cui realizzazione partecipa il Comune di Parma.

  • Il focus del progetto è la disseminazione di strategie e metodi didattici innovativi
    incentrati sull’apprendimento per scoperta,
  • che si avvalgono dell’integrazione delle tecnologie digitali.
  • che concepiscono l’apprendimento come costruzione cooperativa di conoscenza
  • che vedono nelle caratteristiche degli spazi di apprendimento elementi decisivi e qualificanti l’attività didattica

La scelta strategica che qualifica il progetto è l’idea di valorizzare le competenze presenti nei docenti e le esperienze più interessanti e feconde delle scuole aderenti. Si muove nella logica di costituire una comunità professionale allargata, in cui le scuole concorrono allo sviluppo e alla diffusione dell’innovazione didattica, coniugando qualità, accessibilità e disseminazione.

Coinvolgiamo   in questo impegno i docenti di 16 scuole, potenzialmente parliamo di circa 1600 docenti in un bacino di circa 16000 studenti.

Ragioniamo  in termini di verticalità come criterio di coerenza e armonia di percorsi centrati sugli studenti.

Pensiamo alla didattica come luogo in cui lo studente fa esperienza del lasciare il proprio segno, in cui impara a sentire e ad articolare il senso del far proprio e il senso del condividere nel pensare, nel creare, nel realizzare.