2.Dinamiche relazionali e gestione classi

Il percorso formativo si propone di offrire ai partecipanti strumenti e chiavi di lettura di situazioni che possono creare difficoltà all’interno della classe e nelle relazioni con adulti. Durante gli incontri si potranno acquisire conoscenze per comprendere e, attraverso esercizi pratici, allenare competenze comunicative da aggiungere alla propria “cassetta dei ferri” di insegnante.

Il percorso si articolerà in 9 incontri di 2 ore , tutti i martedi dalle 16,45 alle 18,45 presso la Scuola Toscanini (via Cuneo – Parma) dal 16 febbraio al 19 aprile 2016.
Durante gli incontri si alterneranno momenti di esposizione teorica da parte del relatore e momenti di esercitazione pratica a coppie o in piccolo gruppo.

Sede: Istituto Comprensivo “A.Toscanini” - via Cuneo 21, Parma
Orario: 16.45 - 18.45
Tutor: —

Obiettivi

  1. Affinare la propria attenzione sugli aspetti della comunicazione interpersonale. Contenuti: ascolto attivo, comunicazione non verbale,comunicazione descrittiva e rappresentativa, barriere della comunicazione, i quattro orecchi
  2. Conoscere e riflettere sulle dinamiche intrapsichiche coinvolte nella comunicazione per migliorare la consapevolezza. Contenuti: stati dell’Io, Transazioni, Carezze , Giochi, secondo l’Analisi Transazionale.
  3. Conoscere alcuni disturbi del comportamento che si possono incontrare nei bambini a scuola: disturbo oppositivo provocatorio, disturbo dell’attenzione e iperattività. Contenuti: criteri diagnostici, suggerimenti pedagogici.
  4. Esplorazione delle dinamiche di gruppo e  di gestione del conflitto, costruzione di brevi percorsi per la classe partendo dai bisogni degli alunni. Contenuti: comunicazione efficace, mediazione.

CALENDARIO

Primo incontro - Martedì 16 febbraio

Secondo incontro - Martedì 23 febbraio

Terzo incontro - Martedì 1 marzo

Quarto incontro - Martedì 8 marzo

Quinto incontro - 15 marzo

Sesto incontro - 22 marzo

Settimo incontro - 5 aprile

Ottavo incontro - 12 aprile

Nono incontro - 19 aprile